Un amico per sempre
Il Parco Rifugio si propone di ospitare i cani abbandonati, ricusati, oggetto di maltrattamento, comunque rifiutati e i gatti che necessitano di cure, incidentati o anche loro abbandonati. Tutti sono animali che prima transitano nelle aziende sanitarie.
L’obiettivo è di trovare loro una Casa per sempre. Per questo mostriamo con orgoglio i nostri amici che possono far parte oppure fanno già parte di una famiglia che li ha voluti.
Come le persone, i cani e i gatti sono individui, ed ognuno di loro possiede carattere ed attitudini diverse. Cerchiamo di individuare “l’animale giusto” per il “giusto posto” a garanzie di una riuscita dell’adozione. I volontari che gestiscono le adozioni sono gli stessi che, durante il periodo di degenza e/o di ricovero, si sono occupati degli animali. Conoscono le loro caratteristiche e possono comprendere e suggerire l’adozione più idonea alla situazione ambientale e familiare.
Molti di noi hanno desiderato detenere un cane, e non è detto che ad un certo punto della nostra vita il desiderio non si realizzi.
Non è facile dare consigli a chi decide di prendere con sé un cane: sarebbe come dare consigli per la scelta di un amico.
Abbiamo preparato un piccolo “Vademecum” per l’adozione di un cane (in formato .pdf e scaricabile) che suggerisce alcune cose che crediamo possano aiutare le persone nella decisione ed orientare la scelta del soggetto.
Vademecum adottare un cane
Cosa fare prima dell’adozione
Alcuni consigli:
- essere consapevoli che si sta assumendo una responsabilità per tutta la vita dell’animale
- tutta la famiglia deve essere d’accordo
- essere consapevoli che bisogna avere il tempo da dedicare all’animale
- essere informati sulle necessità dell’animale
- pensare a una soluzione adeguata per i periodi di vacanza se il nuovo amico non può venire con noi
- nel corso della convivenza gli animali possono adottare dei comportamenti indesiderati e necessitare dell’aiuto di esperti
- essere consapevoli che in previsione di futuri grossi cambiamenti della propria vita potrebbe essere meglio aspettare per l’adozione
- essere consapevoli che se ci sono già altri animali con voi, sarà necessario valutare la compatibilità di questi con il nuovo ospite da inserire
- assicurarsi che nessun componente della famiglia soffra di allergie.