Il progetto Parco Rifugio

Progetto Parco Rifugio

Il progetto nasce dalla necessità di continuare l’attività del Rifugio del Cane che offriva un servizio di pubblica utilità a favore di cani e gatti, ma che non poteva proseguire in quanto il terreno su cui sorgeva non era di proprietà dell’E.N.P.A.

La nuova struttura è progettata con un minimo impatto ambientale ed è circondata su due lati da un Parco dedicato ai cittadini e ai loro cani. Vuole essere una rivisitazione del canile “tradizionale” (luogo di detenzione di animali) sia dal punto di vista strutturale sia per quanto concerne gli aspetti di tipo gestionale e di offerta dei servizi.

Si propone di migliorare la tutela degli animali ospitati per aumentare le possibilità di successo di una loro adozione e al contempo offrire alla comunità locale servizi didattici, culturali e di interazione con gli animali.

Per il ricovero e la custodia dei cani la struttura è pensata a “padiglioni” immersi nel verde ognuno con la propria area di sgambatura.
Per il ricovero temporaneo dei gatti che hanno bisogno di cure i padiglioni destinati a gattili dispongono di locali e stanze infermeria dedicati con annessi giardini.

Polo di servizi per la cittadinanza

Il Parco vuole diventare un luogo valorizzato ove la frequentazione della cittadinanza viene favorita esattamente come in un Parco cittadino ed un polo di servizi di cinofilia rivolta alla cittadinanza.  Per questo sono previsti:

  • un’area di sgambamento recintata dotata di parcheggio e aperta ai cittadini e ai loro cani
  • un’area per le manifestazioni pubbliche per eventi di socializzazione, per progetti educativi rivolti ai bambini e progetti di valorizzazione del cane e del suo ruolo sociale
  • una clinica veterinaria che inizialmente sarà destinata agli ospiti della struttura e poi, a regime, aperta per fornire servizi agli animali dei privati cittadini
  • un inceneritore che oltre ad essere utilizzato per fini interni verrebbe in futuro messo al servizio della collettività.
Manifestazione pubblica per il Parco Rifugio

Gli obiettivi

Il Parco Rifugio vuole così favorire il turn over delle presenze, migliorare il benessere degli animali, sostenere le adozioni, prevenire gli abbandoni e le rinunce, lanciare una cultura di responsabilità e di autentica cinofilia e non solo.

Chi desiderasse maggiori informazioni può scriverci all’indirizzo e-mail udine@enpa.org o venirci a trovare al Parco Rifugio – Via Gonars, 107 – Udine, negli orari di apertura al pubblico.

Il vostro sostegno

Il vecchio Rifugio del Cane era nato nei primi anni Settanta ed è vissuto soprattutto grazie alla beneficenza e alla generosità delle persone che ora, con questo progetto, diventano ancora più necessarie!

Confidiamo nel Vostro aiuto. Chi vuole contribuire può farlo con una donazione utilizzando le seguenti modalità:

  • con una donazione presso la nostra sede in Via Gonars, 107 – Udine, negli orari di apertura al pubblico
  • sul c/c bancario codice IBAN IT10L0863112300000000828602 presso la BancaTer, filiale di Via Gorghi a Udine.

Ogni offerta in denaro destinata alle associazioni ONLUS quali noi siamo, è Interamente Deducibile dalla dichiarazione dei redditi, ad eccezione di quelle in contanti.
Ciò è valido sia per i privati che per le aziende ( come previsto dall’art. 14 del D.L. 14/03/2005 n. 35 convertito nella L. 14/05/2005 n. 80 e dall’art. 10 comma 8 del D.L. 4 dicembre 1997, n. 460 ). Con la legge 96/2012 la percentuale di detrazione per le erogazioni a favore delle Onlus è salita al 24%.

Diffondi con amore