Le Adozioni a distanza sono un aiuto concreto agli animali più sfortunati che per età, per necessità di cure sanitarie o per il loro carattere, più difficilmente trovano una famiglia disponibile ad accorglierli. L’Adozione a distanza é un grande gesto d’amore verso questi amici pelosi più sfortunati.
Chi può essere l’adottato
Il Parco Rifugio ospita i cani e i gatti abbandonati, ricusati, oggetto di maltrattamento, o che hanno subito incidenti e traumi o sono affetti da patologie e anche per questo rifiutati, che prima transitano nelle Aziende Sanitarie.
Il Parco Rifugio é la casa “temporanea” dove trovano un ambiente adeguato alle loro necessità e la famiglia dei volontari che pensa a loro e si adopera dandogli le cure e l’assistenza necessarie.
Cosa da l’adozione a distanza
L’Adozione a distanza sostiene ed allarga questa famiglia perché chi adotta a distanza entra e ne fà parte di fatto potendo così ogni giorno aggiungere un pò d’amore a questi amici pelosi più sfortunati di altri.
Quelli che nessuno vede,
quelli che nessuno sente,
quelli che nessuno crede soffrano … perché sono solo animali.
Come si fa per Adottare a distanza
Si dà un contributo di 10€ al mese per un minimo di 6 mesi per il cane o il gatto ospiti del Parco Rifugio che si é scelto per l’adozione a distanza, tramite bonifico intestato all’E.N.P.A. Sezione di Udine sul c/c bancario utilizzando il seguente codice IBAN: IT10L0863112300000000828602 presso la BancaTer, filiale di Via Gorghi a Udine. Oppure per contanti venendo da noi negli orari di apertura al pubblico o previo appuntamento concordato telefonicamente al numero: (+39) 346 1860455
Cosa si riceve
Subito dopo l’adozione, si riceve una comunicazione del Presidente dell’associazione che porta tutti i dati dell’ospite scelto come il nome e lo stato di salute, tutti i dati che identificano precisamente data inizio e fine dell’adozione, contributo versato, sulla base del contributo donato.
Dopo un anno si riceve via e-mail o posta ordinaria una fotografia e tutti gli aggiornamenti sullo stato di salute e le condizioni dell’animale, sulle cure e sulle terapie in corso e/o previste.
Ogni variazione significativa dello stato di salute o delle terapie e cure dedicate verrà subito segnalato via e-mail o telefonicamente.
Allo stesso modo verranno segnalate eventuali mutamenti nello stato dell’adozione dell’ospite quali, l’adozione reale dell’amico o anche il suo decesso.
Visite e contatti con l’animale
Si potrà fare visita all’animale una volta al mese su appuntamento, accompagnati dal personale volontario del Parco Rifugio per avere almeno un contatto visivo se non proprio possibile quello fisico a causa della malattia o dello stato dell’adottato.
L’interazione fisica può risultare difficile o non proprio possibile per alcuni animali causa il loro stato (problemi di salute) o la loro condizione (es. cani morsicatori o particolarmente traumatizzati).