Sostenere il Parco Rifugio
Chiunque può dare il proprio contributo sotto diverse forme e in diversi modi possibili prestando così la propria opera a “sostegno” dei cani e dei gatti ospitati in attesa di adozione.
Dare il proprio aiuto è semplice, basta contattarci per fissare un appuntamento per un incontro nella nostra sede al fine di conoscersi e valutare la reciproca disponibilità.
Come sostenere il Parco Rifugio
Per dare il proprio aiuto a strutture come il Parco Rifugio, ci sono innazitutto i modi che comunemente da tutti vengono considerati “classici”, come quello di diventare un socio E.N.P.A. o quello di diventare un volontario E.N.P.A. o entrambi.
Donazioni Dirette
Ci sono poi le donazioni dirette fatte devolvendo la somma voluta versandola su un c/c bancario intestato al Parco Rifugio E.N.P.A. di Udine.
Fare una donazione a favore dei gatti e dei cani ospitati nel Parco Rifugio e/o per il sostegno dei lavori di costruzione e completamento del Parco Rifugio, con bonifico bancario intestato a E.N.P.A. Sezione di Udine. Il nostro IBAN: IT10L0863112300000000828602.
Donazione diretta Paypal
Fare una donazione a favore dei gatti e dei cani ospitati nel Parco Rifugio e/o per il sostegno dei lavori di costruzione e completamento del Parco Rifugio in maniera diretta e sicura tramite PayPal.Me
Donare il 5×1000
Un tangibile ed importante aiuto può arrivare a noi da coloro che scelgono di destinare il 5×1000 della loro dichiarazione dei redditi all’E.N.P.A. nazionale che poi poi assegnera’ una parte per tutti gli ospiti del Parco Rifugio.
Come donare il 5×1000 ad E.N.P.A
Al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi sarà necessario trovare nel modulo 730, Cud o Unico, il riquadro della “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”:
- trovare la sezione dedicata al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, Associazioni di promozione sociale, etc. etc.
- inserire nello spazio Codice Fiscale del Beneficiario il ns. Codice Fiscale 80116050586
- e firmare nell’apposito spazio per confermare la propria scelta.
Adozioni a distanza
Le adozioni a distanza e le adozioni del cuore con le quali si sceglie uno degli animali che rientrano nel gruppo di quelli adottabili a distanza e si contribuisce al suo sostentamento con un importo in denaro fisso e mensile, per un dato periodo di tempo lungo a piacere.
Cibo e materiali
Per la cura ed il nutrimento degli animali sono necessarie molte cose. Dai prodotti per le cure mediche e la toelettatura ai materiali quali coperte e lenzuola e asciugamani sui quali giacciono gli animali nelle cucce, ai prodotti per la pulizia dei locali che li ospitano, solo per fare alcuni esempi. Negli anni sono arrivati tanti materiali donati spontaneamente dalle persone, ma abbiamo anche constato che tanti di questi non si potevano proprio utilizzare perché non adatti e alle volte pregiudizievoli per la salute e l’integrità fisica di gatti e cani. Abbiamo preparato alcune indicazioni sul tipo di materiali necessari ed utili , che possono fare da guida a chi desidera donare cose utili e sicuramente impiegabili evitando al contempo inutili sprechi di risorse qualora si dovesse “buttare” il materiale donato.
E’ stato predisposto un nuovo strumento chiamato Progetto Regalo che permette di fare una donazione al Parco Rifugio, online e diretta, attraverso le maggiori piattaforme di pagamento elettronico.
Collegandosi al seguente link: Progetto Regalo per E.N.P.A. Sezione di Udine è possibile con semplicita’ fare la propria donazione dedicandola al progetto o allo scopo che più interessa.
C’è un altro modo poi di dare un aiuto che si può considerare indiretto, destinando il 5×1000 della propria dichiarazione dei redditi all’E.N.P.A. nazionale.
Un aiuto diretto e molto importante viene dalle adozioni che realizzano immediatamente lo scopo per cui il Parco Rifugio esiste che é quello di trovare una casa ai propri cani e gatti.
Accanto a questi ci sono tantissimi altri modi con i quali si può dare un tangibile ed importante contributo a sostegno degli animali che ospitiamo nel Parco.
Valorizzare il proprio contributo
Tante sono le cose che devono essere fatte ogni giorno per sostenere gli animali e accudirli, per il loro ricovero e la loro cura. Tante sono le attività da fare con le quali raccogliere i fondi necessari per mandare avanti il Parco Rifugio, sostenere le campagne di sensibilizzazione e di educazione, di raccolta materiali utili e cibo, solo per citarne alcuni.
In ognuna di queste chiuque può partecipare e ricoprire un ruolo prezioso e indispensabile secondo le proprie capacità e disponibilità di tempo e denaro, offrendo il proprio tempo e le proprie capacità per compiere una data attività oppure dando un contributo in denaro.
Fare quello che si può e si è in grado di fare secondo i propri mezzi non preoccupandosi dell’importanza che può sembrare di avere la propria opera, perchè per quanto piccola o limitata nel tempo, per gli animali e il Parco sarà sempre estremamente importante.
Per questo chiediamo a tutti coloro che si sentono di “partecipare” di contattarci e venire a trovarci per scoprire come sia possibile portare qui il proprio contributo.
Credendo di fare una cosa utile e gradita a chi volesse aiutare il Parco Rifugio donando beni e materiali, oltre a quanto appena detto, abbiamo preparato alcune indicazioni sul tipo di materiali necessari ed utili , che possono fare da guida a chi desidera donare cose utili e sicuramente utilizzabili per evitare inutili sprechi.
Ogni offerta in denaro destinata alle associazioni ONLUS quali noi siamo, è Interamente Deducibile dalla dichiarazione dei redditi, ad eccezione di quelle in contanti.
Ciò è valido sia per i privati che per le aziende ( come previsto dall’art. 14 del D.L. 14/03/2005 n. 35 convertito nella L. 14/05/2005 n. 80 e dall’art. 10 comma 8 del D.L. 4 dicembre 1997, n. 460 ). Con la legge 96/2012 la percentuale di detrazione per le erogazioni a favore delle Onlus è salita al 24%.
Rendiconti Contributi Pubblici
In questa sezione rendiamo disponibile per il download, i rendiconti dei contributi pubblici che il Parco Rifugio di E.N.P.A. sezione di Udine ha ricevuto.
Contributi Pubblici 2019
Anno 2019: contributi pubblici ricevuti dal Parco Rifugio nel corso dell’anno 2019.
Download contributi pubblici 2019 in formato ‘pdf’.
Contributi Pubblici 2020
Anno 2020: contributi pubblici ricevuti dal Parco Rifugio nel corso dell’anno 2020.
Download contributi pubblici 2020 in formato ‘pdf’.
Contributi Pubblici 2021
Anno 2021 contributi pubblici ricevuti dal Parco Rifugio nel corso dell’anno 2021.
Download contributi pubblici 2021 in formato ‘pdf’.