Le Adozioni del Cuore sono l’opportunità di dare una casa e una famiglia agli animali più sfortunati che in piccola parte per nascita, ma che per grande parte a causa dell’uomo, soffrono e vivono una condizione di disabilità fisica e/o psicologica. Sono animali che hanno bisogno di attenzioni e cure per convivere normalmente con le persone..
Il Parco Rifugio si propone di ospitare i cani e i gatti abbandonati, ricusati, oggetto di maltrattamento, comunque rifiutati. Animali incidentati, malati o abbandonati, che soffrono per delle disabilità dalla nascita o sopravvenute e che prima transitano nelle aziende sanitarie.
Quelli che nessuno vede,
quelli che nessuno sente,
quelli che nessuno crede soffrano … perché sono solo animali.
L’obiettivo è di trovare loro una Casa per sempre. Per questo mostriamo con orgoglio i nostri amici che possono far parte oppure fanno già parte di una famiglia che li ha voluti nonostante la loro disabilità.
Chi vuole adottare un animale innanzitutto deve commisurare le proprie disponibilità con le esigenze dell’animale che desidera adottare. L’entusiasmo iniziale dell’adozione con il tempo si riduce, mentre gli obblighi e le responsabilità rimangono.
A maggior ragione se il proprio gesto amorevole é rivolto ad un animale che ha dei problemi di salute, menomazioni o dei disagi psicologici.
Animale e individui
Come le persone, i cani e i gatti sono individui, ed ognuno di loro possiede carattere ed attitudini diverse. Cerchiamo di individuare “l’animale giusto” per il “giusto posto” a garanzie di una riuscita dell’adozione. I volontari che gestiscono le adozioni sono gli stessi che, durante il periodo di degenza e/o di ricovero, si sono occupati degli animali. Conoscono le loro caratteristiche i loro problemi o handycap e le esigenze che hanno in conseguenza di questi. Possono spiegare e suggerire l’adozione più idonea alla situazione ambientale e familiare compatibilmente alla realtà di vita dell’animale desiderato.